Cesenatico

Centro Storico
Cesenatico si trova sulla Riviera Adriatica in Romagna. E’ un paese di porto e turismo con hotel e alberghi sul mare Adriatico. Attorno al porto, si snoda il Centro Storico, con basse case tipiche dei pescatori, dove possiamo anche ammirare le”conserve”, ossia le ghiacciaie che venivano usate per l’antica conservazione del pesce con neve o ghiaccio. Oggi, oltre che come centro storico e culturale, Cesenatico si propone anche come moderno e attrezzato centro turistico con qualificate e professionali, ma sempre umanamente accoglienti, strutture ricettive

Portocanale disegnato da Leonardo da Vinci
Costruito nel 1314 per l’esigenza mercantile della città di Cesena di avere uno sbocco al mare.
Ai primi del Cinquecento Cesare Borgia decise di far eseguire lavori che consentissero al porto di essere protetto dalla violenza dei flutti e incaricò del progetto Leonardo da Vinci.
Oggi è il centro della vita quotidiana paesana, ricco di attività commerciali, locali e negozi.

Parco di Levante
Il parco di Levante, rappresenta il vero polmone verde di Cesenatico (34,82 ettari). Oltre ad un’estesa superficie di prato, sono presenti alberi ed arbusti di varie speci. All’interno si trovano due laghetti con fauna (cigni reali, anatre e gallinelle d’acqua), due aree giochi per bimbi, area per cani, aree pic-nic e bar estivo. Tutto il parco è dotato di sentieri percorribili in bici o a piedi.

Museo della Marineria
Il tratto più antico del porto canale di Cesenatico ospita il Museo galleggiante della Marineria, l’unico esistente in Italia.
Una raccolta pressoché unica e di grande suggestione di antiche imbarcazioni, le cui vele e scafi variopinti raccontano secoli di pesca e di traffici marittimi.
Sulle colorate barche del museo galleggiante, vengono effettuate visite guidate per tutta l’estate. Durante il periodo natalizio invece, viene allestito un caratteristico ed unico presepe monumentale, illuminato in modo spettacolare durante le ore notturne.

Spazio Pantani
Il museo multimediale interamente dedicato a Marco Pantani.
Lo Spazio Pantani sorge su un’area di oltre 300mq e nasce dalla volontà della famiglia Pantani, del Comune di Cesenatico e della Fondazione Marco Pantani di realizzare una struttura per mantenere viva la memoria del Campione romagnolo e delle sue epiche imprese. Vinse un Giro d’Italia, un Tour de France e fu medaglia di bronzo ai mondiali in linea del 1995.

Casa Moretti
La casa-museo del poeta/scrittore Marino Moretti, nato a Cesenatico nel 1885 e qui morto nel 1979, si affaccia direttamente sulla riva ponente del Porto Leonardesco. All’interno vi sono conservati, oltre agli arredi originali dell’epoca, libri, documenti e autografi, donati al comune dal poeta e dalla sorella Ines.
Da circa 15 anni Casa Moretti è sede di un importante centro di studi sulla letteratura italiana del ventesimo secolo, dove ogni anno si tengono seminari e mostre di rilievo, tra le quali il Premio Biennale per la filologia, la storia e la critica nell’ambito della letteratura italiana dell’Otto e Novecento, organizzato nel mese di ottobre e la tradizionale mostra estiva.

Piazzetta delle Conserve
Le conserve o ghiacciaie, così denominate secondo i tempi e i luoghi, erano molte diffuse nella zona costiera romagnola e in quelle limitrofe già nel XVI sec.
Costruite come pozzi, esse avevano la specifica funzione, riempite col ghiaccio o la neve, di conservare il pesce.
Attualmente non utilizzate a scopo di conservazione, ma culturale e folkloristico.0
La singolare piazzetta, ospita ogni mattina il mercato degli agricoltori della zona con vendita di prodotti km 0 e settimanalmente, mercatino dell’artigianato ed eventi speciali durante l’estate.

Teatro Comunale
Il Teatro Comunale di Cesenatico venne inaugurato l’11 luglio 1865, per essere poi nuovamente aperto al pubblico il 14 novembre 1992 dopo un radicale restauro seguito al lungo periodo di chiusura causato dai danni di guerra e dal successivo utilizzo come abitazione di fortuna da poveri e diseredati sino alla fine degli anni Settanta. Nel 1980 l’amministrazione comunale decise di procedere alla ristrutturazione del complesso.

Galleria Comunale Leonardo da Vinci e Raccolta Comunale d’Arte
La Galleria Comunale d’Arte “Leonardo da Vinci” di viale Garibaldi, in pieno centro storico, è il più rilevante luogo espositivo della località romagnola. Nei 130 mq espositivi si tengono mostre temporanee ed eventi culturali di spicco.
Nella Raccolta Comunale d’Arte, frazionata tra le sedi del Municipio di via Moretti e il Palazzo del Turismo di viale Roma, si trova un’ampia collezione di sculture, dipinti, sculture, opere fotografiche e grafiche che annovera tra le proprie file grandi artisti del Novecento italiano. Visitabile solamente su prenotazione.

Tende al Mare
Una mostra dedicata alle tende al mare, le “ antenate “ degli ombrelloni, che servivano per riparare i bagnanti dal sole cocente che picchiava sulla spiaggia assolata di Cesenatico.
Si tratta di una mostra, nella spiaggia libera, di tele di spiaggia, fatte con la collaborazione con la bottega d’arte Pascucci di Gambettola, su disegni originali che contraddistinguevano le tende prima dell’ avvento degli ombrelloni, con il metodo della stampa a ruggine.
Sono state realizzate su bozzetti di celebri artisti quali Dario Fo, Lele Luzzati, Bruno Munari, Tonino Guerra, Hugo Pratt.